Colmurano

by Marchetto

Sul versante della collina


Colmurano è dolcemente adagiato sulle colline maceratesi. Arrivare è molto semplice, rimani sulla strada picena SP78 e sali dalla frazione di Passo Colmurano, fino al centro abitato. Altrimento puoi scegliere di venire da Urbisaglia proseguendo la strada provinciale 129, è la bella pista ciclabile che ti da il benvenuto. Colmurano è inserito nell’itinerario Dorsale dei Monti Azzurri.

Le mura e molto altro

Il centro storico di Colmurano è contornato dalle mura medievali di protezione. Memoria tangibile del suo passato. La porta di San Rocco un tempo era dotata di ponte levatoio. Il centro storico si sviluppa in vicoli e viuzze tipiche. Nel video dalla piazza del comune percorro il borgo, la piazza centrale e la via fuori mura per mostrarti lo stupendo scorcio dei Sibillini ammirabile qui a Colmurano. Ti consiglio di fermarti anche solo per un caffè e goderti del bel vedere.

Fu circuito cittadino

Colmurano un tempo ospitava una tappa del campionato regionale di Kart, una piccola Montecarlo per gli amanti di questo sport. I piloti che hanno gareggiato qui lo hanno descritto come.un circuito molto tecnico e divertente. Se vieni dalla frazione di Passo Colmurano puoi ripercorrere una parte del vecchio tracciato. Io lo faccio sempre, non per andare forte ma solo per gusto personale, ricorda siamo in centro abitato!

Artistrada un must

Colmurano ha nel suo dna l’accoglienza. Il culmine di questa caratteristica è la festa Artistrada, prima metà di Luglio, che unisce il concetto di busker festival alle radici della festa Pizzagra, allora sagra della pizza. L’affluenza è sempre ottima ed il paese in quei giorni è al centro delle attenziono di tutti gli abitanti del territorio.

Eventi 

  • Artistrada primi giorni metà di Luglio
  • Presepe Natalizio

You may also like

Leave a Comment

UA-74425522-1