Home Tecnica e ConsigliRestaurare le due ruote La primavera pro e contro per un restauro

La primavera pro e contro per un restauro

by Marchetto

11° puntata corso di restauro

Ciao restauratore! La primavera bussa alla nostra porta, sei pronto? Hai mai riflettuto su cosa significa avere il sole alla finestra? Sei libero di pensare che questo argomento non è inerente con un corso di restauro, io credo invece che puoi prenderne spunto.

E’ normale aver voglia di andare

La bella stagione è la compagna perfetta per andare sulle due ruote. Non devi nasconderti dietro un luogo comune, ma è normale aver voglia di finire il restauro. Sentire il bisogno di vedere subito il frutto del tuo lavoro e dei tuoi sacrifici di tempo e di denaro. La primavera risveglia i sensi, pone una luce diversa sulle attività all’aria aperta. Ma attenzione!

Errori indotti dal sole

La fretta però non è una tua amica, ne per te ne per tutti coloro che vogliono rimettere su strada un mezzo. Ogni scelta che hai fatto per compiere un buon lavoro non può essere messa sacrificata in virtù della voglia di finire prima. Devi essere razionale.

  • Non essere troppo assillante con il carrozziere, devi essere presente quindi chiamalo ma non diventare uno stalker.
  • Se hai dimenticato qualche pezzo da zincare o cromare, procedi comunque alle lavorazioni galvaniche. Non credo che vuoi dei pezzi con ruggine dopo un qualche tempo.
  • Valuta bene la situazione del motore, cambia il necessario. Non richiuderlo senza lavorazioni necessarie, altrimenti i nodi vengono al pettine ed i motori si fermano.
  • Controlla bene l’impianto elettrico, non dare per scontato che funziona tutto, la sicurezza non ha stagione.
  • Rifletti bene sui tempi per un eventuale immatricolazione, a volte dopo aver corso ci si ritrova ad aspettare gli altri.

Tutti consigli per non farti rimanere amareggiato dopo. Lascia invece che il sole e la primavera ti aiuti.

Come sfruttare la situazione

Ogni stagione ha i suoi ritmi e primavera ed estate sono sicuramente sinonimo di esercizio, attività e movimento. Bene rimani concentrato sul pezzo. Analizza questi aspetti:

  • La giornata ha più ore di luce, puoi approfittare per fare qualche straordinario.
  • La primavera è uno stimolo a finire, rimani concentrato sulle fasi del progetto.
  • Puoi permetterti di avere un locale più arieggiato tenendo le finestre aperte, sfrutta questo aspetto per eseguire quelle lavorazioni, tipo pulizia del motore ed accensione dello stesso, che richiedono “aria fresca”.
  • Vernici e trattamenti hanno resa migliore con una temperatura maggiore.

Potrei continuare, ma spero di averti fatto capire che è importante non correre a finire, accelerare si ma non troppo. Non voglio che ripensi ai se e i ma , voglio che sei sicuro del progredire del restauro.

Dimmi la tua

Prima di darci appuntamento a settimana prossima per argomenti più tecnici ti chiedo di dirmi cosa ne pensi. Oggi in modo più insistente in quanto l’aspetto emotivo in un restauro è per me fondamentale.

W la primavera!

Dimmi cosa ne pensi ed alla prossima

logo sibillinigo

You may also like

Leave a Comment

UA-74425522-1