Home Tecnica e ConsigliRestaurare le due ruote Perchè non smontiamo tutto subito

Perchè non smontiamo tutto subito

by Marchetto

5° puntata Corso di restauro

Tutto è pronto per cercare di far partire il tuo mezzo. Questo vale per quei progetti che partono da una base completa o perlomeno al 90 %, nelle situazioni palesemente impossibili non tenere conto della puntata precedente e di questa. Immagina che ho restaurato una lambretta partendo da un telaio senza motore. Difficile accenderla. Se ti trovi nella situazione simile a quella che avevo io devi aspettare il prossimo articolo. Procedi come in base alle opzioni che ti trovi di fronte

– Il motore non è partito ma la strada è giusta

Il tuo tentativo ha prodotto qualche risultato. Il motore non si è acceso ma ha fatto qualche rumore incoraggiante. È la situazione più comune. Cerca di capire cosa manca, non insistere. Controlla la scintilla sulla candela e se senti odori strani di carburante. Non forzare non serve ora. L ‘importante è comprendere cosa va storto non ripararlo subito. Annota tutto quello che credi sia mutato nel tuo tentativo, fai esercizio di concentrazione e cerca di comprendere i rumori che hai ascoltato per comprenderne l’origine. Hai mai sentito un mezzo simile acceso ed in fase di avviamento? Rifletti. Riprova dopo aver smontato nuovamente la candela e controllato il colore e la presenza di carburante. Agisci sull’arricchitore se presente ed in caso di candela troppo asciutta ottura l’entrata del filtro dell’aria.

– Il motore è partito !

Il motore si è avviato. Magia! Controlla i rumori presenti, come detto in precedenza confrontali mentalmente con un motore funzionante. Conosci bene il modello? Mantiene il minimo? Sarebbe la situazione ideale. Salendo di giri la trovi ruvida? Singhiozza e parte qualche colpo? Non esagerare con il gas, controlla odori e situazione generale. Ha più di uno scarico, si scaldano uguali?- E’ luce fu

– Il motore non parte

Il tuo motore è muto. Non ci sono segni di vita. Controlla la candela se bagnata. In caso di motorino di avviamento controlla se gira e non si surriscaldi. In caso di pedalina prova la compressione senza candela e con. Non è dramma se non parte ma devi sapere il perché o almeno avere.un ipotesi. Come detto precedentemente ricontrolla la scintilla e prova con il filtro aria otturato. Prova la fase, da manuale vedi se il motore è in fase per quanto riguarda l’accensione. Escludi interrutori a monte, tipo cavalletto laterale o on/off run, vedi le masse se sono tutte ok. Non demordere

– Perché tentare l’accensione

La situazione del tuo mezzo deve essere la più limpida possibile. Devi sapere le spese che devi affrontare e la situazione tecnica da fronteggiare. È più che normale che un restauro necessita di lavorare anche sul motore, ma devi avere idea se dovrai smontarlo completamente, consigliato, o devi lavorare per rimetterlo solo in marcia. La domanda è semplice

– Per chi è questo restauro?

Non devi rispondere a me ma a te stesso

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