Rocca di Colonnalta

by Marchetto

la Rocca di Colonnalta di San Ginesio ,ma chi la conosce?

 

Ritengo che ascoltare sia bellissimo! In frazione Rocca di San Ginesio alle porte del Parco dei Monti Sibillini, un signore mi ha raccontato con un certo orgoglio che esisteva una strada romana che collegava Assisi a Loreto, due importanti centro per i fedeli cristiani. Questa strada passa per la Rocca di Colonnalta. Spinto dalla curiosità stamane ho deciso di visitare quei ruderi avevo intravisto lungo la strada che porta a Sarnano, la mitica SP78.

Bivio Sarnano San Liberato

Ho quindi svoltato all’incrocio per il monastero San Liberato, al bivio ho inboccato la stradina per Rocca, senza GPS mi è bastato solo seguire lo sguardo…

Incrocio per Rocca

Superato le poche case e qualche metro di asfalto, mi sono ritrovato nel boschetto lungo una dolce mulattiera. Cinghiali! Ho visto dei cinghiali! Foto anzi no… non li ho fotografati, erano lontani, meglio che erano lontani….

La strada non è certo quella di un autodromo, ma la lambretta non ha avuto timore, agile e sempre in tiro, non una moto da cross ma direi.. ottimista, ha sempre fiducia nel cavaliere , non dovrebbe…

DSC_0007

Mi sono ritrovato di fronte un incrocio senza segnalazione, entrambe le strade in leggera discesa, il tempo di dare qualche occhiata, ho estratto il pensierino del giorno ” dove vado vado , al max torno indietro” 🙂 

Scelta giusta! I ruderi mi hanno visto. Il sentiero inizia a salire ecco una sbarra. Ho lasciato lì la lambretta riposare, è stata brava, se lo era meritato un pò di relax. Io invece sono passato dalle ruote alle suole, una sorta di processo evolutivo inverso. Venti metri di ripida salita ed ecco l’obbiettivo.

la sbarra della Rocca

DSC_0012

DSC_0010

Non ho scoperto nulla, se non colmato la mia curiosità. La rocca è sopravvissuta anche dopo il terribile terremoto del 2016, segno di una costruzione ben ideata. Non che sia in uno stato differente dall’abbandono ma comunque persiste. Un aspetto maestoso e silenzioso. Guardia fedele della valle sottostante, memoria indelebile di un passato ricco di eventi. Tranquillità nel verde e molto altro, ti consiglio di goderti il panorama a 360 gradi.

Il luogo è sempre molto interessante, ti invito a rispettare i divieti ad oltrepassare la zona. Mi sono goduto una piccola escursione nella natura con un obbiettivo ben chiaro vedere da vicino quei ruderi. Ti invito ad andare e raccontarmi la tua esperienza.

Puoi trovare maggiori informazioni sul link  roccadicolonnalta.it

logo sibillinigo

You may also like

Leave a Comment

UA-74425522-1