Home Itinerari nei SibilliniDorsale dei Monti Azzurri 8° tappa Dorsale dei Monti Azzurri Borgo San Lorenzo Abbadia di Fiastra

8° tappa Dorsale dei Monti Azzurri Borgo San Lorenzo Abbadia di Fiastra

by Marchetto

Partendo dal Borgo di San Lorenzo attraversiamo Loro Piceno per concludere all’Abbadia di Fiastra

Borgo San Lorenzo è una piccola comunità nella comunità. Proseguendo dopo la Chiesa vi potete perdere con lo sguardo lunghi i campi ben coltivati. Voglio però ricordarvi che siamo nella terra del Vino Cotto. Loro Piceno è il paese del Vino Cotto.

Per arrivare in paese procedete la strada che vi ha condotto dall’Immacolata. Il trend dinamico dell’asfalto è molto simile ma cosparso di un numero maggiore di abitazioni.

L’anima rurale si fonde nello spirito della buona cucina. Qui troverete diverse realtà che credono nel settore agroalimentare.

Al bivio nella frazione delle Grazie continuate verso il centro. Siete arrivati. Un chilometro e l’Arco di Porta Pia segno l’inizio del centro storico. Vi faccio salire a bordo per rendervi conto LORO PICENO ON BOARD. Se percorrete lo stesso tragitto mandatemi i vostri video o foto.

Come molti centri storici oramai anche qui è difficile trovare molte attività, ma qui qualche “combattente” resiste in modo più che vittorioso.

“Fermatevi qui potete chiedere al bar un buon bicchiere di Vino Cotto”

Tutto oramai parla di Vino Cotto, esiste anche un bellissimo e interessante museo. Fermatevi qui potete chiedere anche al bar un buon bicchiere di Vino Cotto, non vi guarderanno male anzi. ( Certo chiederlo alle sette di mattino :p )

Se avete visto tutto continuate in direzione Mogliano ed all’incocrocio per Petriolo prendete per quest’ultimo. Costeggiate le mura loresi e voltate a destra di nuovo in discesa verso la frazione di CERRONE VARCO.

La campagna è regina indiscussa nel suo dolce delinearsi. I vigneti aumentano. Risalite la vallata e dopo aver preso per Petriolo al secondo incrocio deviate verso la statale 77. Il profilo della selva segnala l’arrivo dell’Abbadia di Fiastra. Qui è iniziata questa avventura. Qui  per ora termina.

 

 

You may also like

Leave a Comment

UA-74425522-1