Sarnano

by Marchetto

Sarnano, più di quanto immagini

Sono a Sarnano e mi sento subito al centro dei Sibillini. Ho percorso le dolci curve della statale provenendo da Macerata, le colline iniziano ad alzarsi ed eccomi arrivato in “montagna”. Esatto! Questo stupendo paese è l’avamposto a ridosso dei monti nell’immaginario collettivo marchigiano. Il turismo ha da sempre accompagnato la vita del paese., si respira un aria Il accogliente e cordiale.

Un quadro dipinto di Verde e Azzurro

Il centro storico di Sarnano si apoggia dolcemente sul colle, di fronte i monti Sibillini ne sono cornice dai colori pastello. Il verde tutt’intorno al centro storico è fresco e preponderante come l’aria di questa Domenica Mattino. L’azzurro del cielo, in una giornata estiva neanche troppo calda, mi aiuta a sentirmi quieto, la voglia è quella di respirare aria buona.

Un evoluzione legata al territorio

Sarnano da sempre è legata in modo dissolubile al suo territorio ricco di fonti, sorgenti e Boschi. Dai popoli antichi, Umbri e Piceni fino al medioevo passando per i Romani, tutti hanno apprezzato il luogo, la natura fino a creare un centro autorevole nei confronti dei paesi Limitrofi. Le guerre mondiali hanno lasciato ferite profonde, nella seconda metà del 900 il paese è tornato in auge per il turismo, prima locale e poi anche internazionale. Dopo una flessione dovuta al cambiamento del mercato del turismo e la modifica sostanziale dell’offerta, non più orientata solo allo Sci e le Terme Sarnano ha ripreso a attirare un buon livello di turismo.

Il centro storico è un piccolo scrigno

Il paese è tipicamente medievale, le vie sono strette ma accoglienti e felicemente intarsiate di negozi interessanti. La piazzetta bassa offre un panorama sui Sibillini da perenne cartolina. Salendo verso la piazza alta non si può non notare la bella scalinata e l’ingresso alla bella pinacoteca comunale. La piazza superiore è un stupenda ed offre un belvedere ne lato opposto in direzione mare, la vista si perde ma l’immaginazione ne guadagna 🙂

Mountain Bike, escursioni e prodotti locali

Il verde circostante richiama i bikers di tutta la regione ed oltre nei sentieri limitrofi, le escursioni a piedi non sono da meno. Il tutto condito con i buoni prodotti locali, ben presentati nei negozi del centro. Nelle frazioni vicine non manca il parapendio. Per mio conto un motociclista o perlomeno sulle due ruote, Sarnano risulta un piacevole crocevia. La strada verso la frazione montana di Sassotetto è divertente e ospita anche un trofeo di corse in salita storico.

Sarnano è senza dubbi una meta essenziale nei Sibillini. Feste e manifestazioni non mancano, manchi solo tu!

You may also like

Leave a Comment

UA-74425522-1