Castelluccio

by Marchetto

Il luogo simbolo dei Sibillini

Non è possibile scrivere dei Sibillini senza includere Castelluccio di Norcia. Un luogo magico dove tradizione e natura dominano. Ti invito ad andare, ti obbligo!

Il luogo è dei più emozionanti, la vallata è gigante dominata dal Monte Vettore ed il senso di libertà si mescola ad aurea mistica, moltissime leggende parlano di fate e spiriti, la storia della ancestrale Sibilla si confonde tra mito,storia e stregoneria. Il Vettore è custode dei famosissimi laghetti ad occhiali, i laghi di Pilato, giunto in questi luoghi a morire dopo la condanna di Tiberio. Tra negromanti e contadini questi luoghi fin dall’antichità hanno suscitato rispetto e timore.

Occhio alla viabilità!

Premetto che la viabilità per giungere alla vallata di Castelluccio non è ancora completa, ti invito quindi prima di partire ad informarti presso gli enti competenti. Gli importanti eventi sismici del 2016 hanno lasciato un segno indelebile ma non per questo bisogna rinunciare ad andare, basta informarsi preventivamente e rispettare le regole imposte.

Terra ferita ma viva!

Il paese di Castelluccio si erge sull’altopiano vasto circa 15 chilometri quadri, il secondo per grandezza in Italia centrale. E’ suddiviso in pian grande, pian piccolo e pian perduto. I campi di lenticchia si estendo lungo i piani della valle e ne sono cornice.

Nelle settimane della fioritura della lenticchia lo spettacolo dei colore è ancora più emozionante.

La fioritura avviene in un periodo che oscilla tra fine maggio ed i primi di luglio ed è evento in tutti i sensi da non perdere. Ti esorto ad andare, credimi ne vale la pena. Nella valle non è possibile campeggiare se non in area prestabilita. Il paese in se mostra i segni del sisma, impossibile nasconderli. Rimane comunque la voglia di rinascere e le attività si stanno riorganizzando

Un Italia tutta naturale

Sul versante della vallata localita Poggio di Croce puoi ammirare il boschetto di conifere a forma d’Italia, semplice quanto suggestivo. Voluto nel 1961 per la X festa della montagna ed ora simbolo di questi luoghi.

Non ti resta che andare !

Castelluccio è molto di più! Qui sotto le mie foto del tramonto sulla fioritura 2018 

You may also like

Leave a Comment

UA-74425522-1