Home Tecnica e ConsigliRestaurare le due ruote Come procedere per il serbatoio

Come procedere per il serbatoio

by Marchetto

10° puntata corso di restauro

Ciao Amico restauratore!

Valutiamo il serbatoio

Il serbatoio per uno mezzo è lo stomaco, la sua importanza è palese ma vorrei sottolineare che le sue condizioni sono da valutare con attenzione e sopratutto sotto molteplici aspetti.

Il serbatoio e la sua funzionalità

Il serbatoio svolge la funzione di contenitore del carburante. La qualità del carburante è quindi mediata dalla sue condizioni. Di norma l’interno di questo deposito è trattato dalla casa produttrice con resine e trattamenti per ovviare alla ruggine. Il continuo consumo e rifornimento di carburante produce una costante variazione del livello tra aria e liquidi, una continua lubrificazione e variazione termica dello stesso. Il problema sorge quando il serbatoio rimane inutilizzato per molto tempo,anni. Il carburante perde le sue proprietà e diviene il nemico numero uno, le guarnizioni tendono a seccarsi e lo smalto interno tende a sciogliersi, lasciando il metallo della tanica indifeso dagli attacchi della ruggine. Nei casi peggiori quest’ultima arriva a produrre effetti di cavitazione. Lo sporco all’interno del serbatoio intasa i vari filtri della linea e se essi sono assenti o resi incapaci di filtrare si determina l’otturazione dei getti del carburatore. In caso di alimentazione ad iniezione il discorso non cambia se non per l’otturazione degli iniettori, con una particolare attenzione alla pompa del carburante che è la prima vittima lungo la linea. Il continuo miscelare il carburante con minuscoli detriti metallici può portare anche a problemi seri nella camera di combustione! Attenzione quindi.

Togli tutto il carburante vecchio e fai scolare tutto, cerca di farlo in un luogo arieggiato, l’odore della benzina scaduta e nauseante e non salutare. Dopo aver smontato i rubinetti ed aperto tutti i tappi guarda all’interno per renderti conto della reale situazione.

Il serbatoio e le differenti funzioni estetiche

Ogni tipologia di mezzo ha caratteristiche estetiche di serbatoio diverse. Negli scooter vintage il serbatoio è nascosto all’interno del telaio ma la sua verniciatura è comunque importante ai fini estetici, risulta forse meno costosa per via della posizione ma allo stesso modo alzare una sella e vedere un ammasso di ruggine non è segno di buon lavoro.

Nei motocicli il serbatoio è uno dei punti su cui gli occhi di tutti noi si soffermano. Quando inizi a pulire la moto scommetto che utilizzi il panno nuovo per il serbatoio, giusto? La verniciatura quindi avrà un’importanza fondamentale e non conviene verniciare l’estetica prima di lavorare al suo interno.

Il serbatoio rimedi e lavorazioni

Come e cosa fare per sistemare il serbatoio:

Prima operazione sistema le bozze del serbatoio, io mi rivolgo ad carrozziere esperto. Ognuno ha il suo mestiere.

In caso di buchi, valuta l’acquisto di uno nuovo o usato in migliori condizioni. I trattamenti anticavitazione sono comunque operazioni complesse. In caso di ricambi costosi o introvabili puoi chiedere al carrozziere od una ditta specializzata per saldare, ma ricorda questa operazione è molto, ripeto molto PERICOLOSA.

Prima di riverniciare tratta o fai trattare il serbatoio con prodotti appositi antiruggine ed antisporcizia, non solo come rimedio ti invito a farlo come prevenzione di eventuali problemi futuri. Consiglio la Tankerite originale, ma avuto un problema, è un sistema duraturo nel tempo.

Procedi con la verniciatura.

Revisione o meglio cambia rubinetti e filtri del carburante e le sue guarnizioni e se necessario le tubazioni.

Dimmi cosa ne pensi ed alla prossima

logo sibillinigo

You may also like

Leave a Comment

UA-74425522-1