Home Itinerario della fede nei Sibillini Santuario Madonna dell’Ambro

Santuario Madonna dell’Ambro

by Marchetto

Gemma dei Sibillini

Arrivare al Santuario

Arrivare al Santuario della Madonna dell’Ambro è semplice e ben indicato. Tieni come riferimento Montefortino, subito fuori dal paese in direzione di Amandola è presente l’incrocio per Ambro e Gola dell’infernaccio. Devia dalla provinciale SP83 ed al successivo bivio rimani sempre per l’Ambro, 9 km e sei a destinazione. Il Santuario è meta e segna la fine della strada, non puoi sbagliare. 

Madonna dell’Ambro tra fede ed Analogie

Il Santuario ha avuto origine dalla storia dell’apparizione della Vergine Maria ad una pastorella sordomuta dalla nascita di nome Santina. La fanciulla era solita portare un mazzo di fiori campestri presso l’immagine della Madonna incastonata in un albero. La santa Vergine in cambio delle preghiere della bambina le apparve e le donò la parola. La Chiesa decise di ricordare l’avvento del miracolo con la costruzione di un Santuario dedicato proprio alla Vergine Maria, Madonna dell’Ambro, dinamica comune anche al più celebre Santuario di Lourdes.

Continuano le somiglianze con Lourdes

Il santuario prende il nome dall’omonimo torrente che scorre nelle vicinanze dell’edificio sacro, locazione simile al torrente Gave limitrofo alla grotta di Bernadette in Francia. Se Lourdes risulta essere una perla incastonata in una valle dei Pirenei, il Santuario della Madonna dell’Ambro è immerso in una gola nei monti Sibillini tra il Monte Castel Manardo ed il Monte Priora a più di 600 metri sul livello del mare. Tutte somiglianze che ne valgono il nomignolo di “Piccola Lourdes dei Sibillini”

Il terremoto non ha fatto sconti

Anche qui il sisma dell’Agosto del 2016 ha recato danni e le conseguenze sono di fronte agli occhi di tutti. Non temere la messa in sicurezza e l’animo vivo della gente hanno contribuito a mantenere l’accoglienza ai pellegrini / semplici turisti intatta.

Risorgiambro dal territorio al web 

Il rimpianto per quello che era non ha motivo di essere. La ricostruzione è continua, ti consiglio di seguire sul web  il sito ufficiale : www.madonnadellambro.it

Inoltre entra nelle attività commerciali per partecipare attivamente al #Risorgiambro

You may also like

Leave a Comment

UA-74425522-1